Descrizione immagine
Federazione Malattie
Rare
Infantili 

Onlus

BANDO PER L’ASSEGNAZIONE DI UNA BORSA DI STUDIO BIENNALE PER UN ASSISTENTE SANITARIO. 

PROGETTO organizzativo-assistenziale per migliorare e potenziare l'assistenza ai malati affetti da NF1 

c/o Centro di Auxologia, Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino.

 

La Federazione Malattie Rare Infantili Onlus, in linea con i propri fini istituzionali e nel contesto di un progetto di implementazione dell’assistenza ai malati affetti da Neurofibromatosi1 che ha luogo presso il Centro di Auxologia dell’Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino, indice un bando per l’assegnazione di una borsa di Studio, di durata biennale, del valore di 12.000 euro.  

 

1) REQUISITI DI PARTECIPAZIONE ED AMMISSIONE ALLE SELEZIONI PER LE BORSE DI STUDIO.

 Per la partecipazione alle selezioni per l’assegnazione della Borsa di Studio  sono richiesti i seguenti requisiti specifici:

a) il possesso della cittadinanza italiana.

b) Laurea almeno Triennale o superiore conseguita presso un Ateneo nazionale o titolo equipollente.

c) Aver maturato un’esperienza di almeno 3 anni all’interno di una struttura sanitaria o reparto ospedaliero afferente alla Rete Nazionale delle Malattie Rare.

d) Ottima conoscenza delle problematiche specifiche dei pazienti affetti da malattia rara e dei loro familiari.

I suindicati requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza per la presentazione delle domande di seguito riportata.

 

2) DURATA DELLE BORSE DI STUDIO ED IMPORTI DEGLI ASSEGNI

La borsa di studio avrà la durata di 24 mesi. L’importo totale della borsa di studio ammonta a 12.000 euro lordi, comprensivi di tutti gli oneri a carico sia del percipiente sia di FMRI Onlus, secondo le disposizioni di legge in materia di erogazione di assegni per Borse di Studio. L’importo verrà corrisposto con un versamento di 1.000 euro ogni due mesi. Il borsista dovrà provvedere, a proprio carico, a stipulare apposita Polizza di Assicurazione per la copertura dei rischi derivanti da infortuni professionali ed extra professionali.

 

3) DOMANDE DI AMMISSIONE. MODALITA’ PER LA PRESENTAZIONE E TITOLI VALUTABILI.

Per partecipare alla  selezione, i candidati  sono tenuti a farne domanda, secondo lo schema allegato al presente Bando, al Presidente della FMRI Onlus.  La domanda di ammissione alla selezione dovrà essere spedita esclusivamente via mail a: segreteria@malattie-rare.org , entro il termine perentorio di 30 giorni dalla data di pubblicazione del presente Bando sul sito della FMRI Onlus : www.malattie-rare.org . A tal fine, fa fede la data di ricezione della mail segnalata dal Server Aruba.it .

La pubblicazione del bando sul web avverrà il giorno 01 novembre 2015.

 Nella domanda l’interessato dovrà dichiarare, sotto la propria responsabilità:

1) di essere cittadino italiano (sono equiparati ai cittadini gli italiani appartenenti alla Repubblica) o di uno Stato membro della Comunità economica europea;

2) di essere in possesso del Diploma di Laurea Triennale o superiore.

3) di aver maturato una significativa esperienza almeno triennale in strutture specifiche per le malattie rare e di conoscere le specifiche  problematiche vissute da pazienti affetti da tali patologie e dai loro familiari, indicando le strutture, sia pubbliche che private.

Ai sensi del DPR 445/00 e s.m. ed integrazioni non è richiesta l’autenticazione della sottoscrizione della domanda.

Non è necessario allegare i documenti alla domanda. Il possesso dei titoli richiesti e la relativa documentazione verranno richiesti al candidato che supererà la fase di selezione.

 

4) MODALITA’ DI SELEZIONE E GRADUATORIE.

Alla scadenza dei termini del presente bando, la Commissione Esaminatrice si riunirà per valutare le candidature pervenute e stilerà una graduatoria in base ai titoli di studio e alle esperienze maturate dal candidato. La graduatoria sarà pubblicata sul sito web www.malattie-rare.org e comunicata a tutti i candidati via mail. Al termine della selezione la commissione compilerà una relazione contenente i giudizi assegnati a ciascun candidato. In caso di rinuncia del vincitore gli assegni saranno conferiti al candidato che segue in ordine di graduatoria. Il giudizio della Commissione è insindacabile.

La commissione esaminatrice sarà formata da: Prof Alberto Musso (FMRI Onlus), Dr Luca Nave (FMRI Onlus), Dr Marco Spada (OIRM), D.ssa Silvia Vannelli (OIRM).

 

8) FORMALIZZAZIONE DEL RAPPORTO E RISOLUZIONE DEL CONTRATTO

Il candidato utilmente collocato in graduatoria riceverà comunicazione scritta via mail e verrà contattato telefonicamente dalla segreteria FMRI Onlus. Pena la decadenza, il candidato dovrà accettare l’incarico e stipulare il contratto  entro il termine perentorio di 10 (dieci) giorni dalla data del ricevimento della mail/telefonata.  Eventuali ritardi nell’accettazione del contratto possono essere giustificati soltanto se dovuti a gravi motivi di salute o a casi di forza maggiore debitamente comprovati. La mancata accettazione del contratto nel termine sopra indicato determinerà la decadenza dal diritto alla borsa di studio. In tal caso, la stessa sarà conferita secondo l’ordine della graduatoria. Costituisce causa di risoluzione del contratto l’inadempimento grave e rilevante ai sensi delle disposizioni del Codice Civile da parte del titolare della borsa di studio.

 

9) VALUTAZIONE ATTIVITA’ DELL’ASSEGNATARIO.

Gli strumenti, le modalità di controllo e la valutazione dell’attività svolta dall’assegnatario spetta al Presidente della FMRI Onlus o suo delegato. 

 

10) PRIVACY

Ai fini del Decreto Legislativo n. 196/03 e s.m. ed integrazioni, si informa che FMRI Onlus si impegna a rispettare il carattere riservato delle informazioni fornite dai candidati: tutti i dati saranno trattati solo per le finalità connesse e strumentali al concorso e per finalità inerenti la gestione della borsa di studio.

 

 Per tutto quanto non previsto dal presente bando, vale la normativa vigente in materia, in quanto compatibile.

 

Torino, 14 ottobre 2015


Il presidente FMRI Onlus

Prof Alberto Musso

 

Allegato A: 

SCHEMA DA SEGUIRE NELLA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA

IL PRESENTE DOCUMENTO VA INVIATO ESCLUSIVAMENTE VIA MAIL A:

segreteria@malattie-rare.org

allegatoaborsadistudio.docx

Sede F.M.R.I. Onlus

Corso Galileo Galilei 38

10126 TORINO

Tel 366 15 29 016

segreteria@malattie-rare.org

 

Copyright 2014 FMRI. 

Tutti i diritti sono riservati



NOTE LEGALI: L'informazione presente nel sito serve a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente